FEDERAZIONE ITALIANA CART'S
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CHIARIMENTI REGOLAMENTO KART N5K + C9

3 partecipanti

Andare in basso

CHIARIMENTI REGOLAMENTO KART N5K + C9 Empty CHIARIMENTI REGOLAMENTO KART N5K + C9

Messaggio  Max Ven Gen 04, 2013 12:47 am

Ci sono molti che mi stanno chiamando per dei chiarimenti regolamentari a cui non so rispondere con certezza.
Ho anche inviato un paio di mail alla federazione ma non ho ancora ricevuto risposta ed avrei urgenza di consegnare i primi telai 2013...

Per farla breve:

1) nel regolamento C9 (minikart) non sono indicati il tipo di gomme e/o l'eventuale misura dei cerchi da poter utilizzare.
All'inizio ricordo si era detto che avrebbero dovuto essere delle Vega cadetti (come si usa in tutto il mondo del kart a motore) ma invece si legge che devono essere di derivazione kart e gonfiabili. Assurdo! Cosi significa poter fare quello che si vuole con costi e rischi annessi (vedi montare 4 gomme anteriori mini per i circuiti scorrevoli o delle 6" per quelli impegnativi).
Non si potrebbe imporre, come nella N5K e nella C8 una misura?

2) sia nel regolamento C9 che N5k è indicato che i freni devono essere su almeno un asse, senza specificare se anteriore o posteriore.
Tuttavia, i kart commerciali da cui derivano i mezzi di queste 2 categorie possono disporre solo di freni agenti sul solo asse posteriore o su entrambi, ma non sul solo asse anteriore.
Mi sembra pertanto giusto, come è stato fatto per la C8, obbligare ad avere il freno sull'asse posteriore (già di serie su tutti i kart) + eventualmente per chi lo volesse montare, quello sull'asse anteriore per la sola N5K, escludendo questa possibilità alla C9 visto che per i telai minikart a motore sono vietati i freni anteriori e quindi non previsti di serie (= spese minori!).

Mi dispiacerebbe iniziare a soddisfare le richieste dei clienti che vorrebbero montare i soli freni anteriori sui Minikart o sul telaio N5K eliminando il freno posteriore e poi, dopo qualche anno, obbligarli, per una futura decisione regolamentare (come già fatto in modo a mio avviso sbagliato per la C8) a montare anche il freno posteriore

Attendo cortesemente una risposta urgente!

Buon 2013!
Max
Max

Numero di messaggi : 78
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 01.12.08

http://www.mrxkart.com

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTI REGOLAMENTO KART N5K + C9 Empty dal G.U.

Messaggio  Ceccon Claudio Ven Gen 04, 2013 1:29 pm

Provo a risponderti come Giudice Unico. Non sono specializzato in ingegneria e quindi la risposta è di tipo giuridico. Il regolamento attuale sarà quello proposto per tutto il 2013 salvo intervento del legislatore che posso presumere verrà preso solo a fine stagione e solo su richiesta dei team (non certo con lo scopo di porre difficoltà). Per quanto riguarda l'N5K si farà riferimento al regolamento adottato nel campionato provinciale CSI vallecamonica che permette tre tipi di freni due sull'anteriore ed uno sul posteriore e poi ancora permette l'uso su 2 o 4 ruote senza specificare altro. Sul futuro non posso esserti di aiuto, ma attualmente in nessun campo sia sociale che economico, capisco la tua preoccupazione ma queste aspettative era meglio avanzarle prima dell'AGO di fine 2012 e presuppongo che al massimo se ne riparlerà a fine 2013. Chi vuole azzardare soluzioni particolari, pur lecite, lo faccia nella consapevolezza che non esistono certezze normative di lunga durata. Poi se una soluzione sia più vantaggiosa dell'altra esula dalle mie conoscenze e competenze, ad oggi, salvo interventi normativi del legislatore, il minimo richiesto è che ci debba essere almeno un sistema frenante a disco che agisca minimo su due ruote. Per quanto riguarda la cat. C9 questa è regolamentata anche da norme fISD europee e pertanto la loro modifica (essendo state approvate non da molto) è ancora più laboriosa ed improbabile. Consiglio comunque di avanzare richiesta di modifica motivandola, se le richieste diventeranno numerose e coincidenti si avranno risposte normative coerenti. Ti ringrazio per le note avanzate che le ritengo sempre interessanti ed utili e ti saluto con stima.
Ceccon Claudio

Ceccon Claudio

Numero di messaggi : 35
Età : 69
Località : ossimo
Data d'iscrizione : 02.12.08

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTI REGOLAMENTO KART N5K + C9 Empty regolamento n5k

Messaggio  SPIRETTO2001 Lun Gen 07, 2013 10:12 pm

in risposta al messaggio di max, posso dirti che il regolamento provinciale bresciano N5K è stato revisionato in alcuni punti che potevano essere interpretati, mi riferisco al pianale che deve essere solo dal piantone centrale in avanti (classico da pista) e sui freni, dove è stato specificato che il freno posteriore è OBBLIGATORIO lasciando FACOLTATIVO l'anteriore e non viceversa.

SPIRETTO2001

Numero di messaggi : 50
Età : 52
Località : Piamborno (bs)
Data d'iscrizione : 12.01.09

http://www.teammissilimalegno.it

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTI REGOLAMENTO KART N5K + C9 Empty Re: CHIARIMENTI REGOLAMENTO KART N5K + C9

Messaggio  Max Lun Gen 21, 2013 12:39 am

Ceccon Claudio ha scritto:Provo a risponderti come Giudice Unico. Non sono specializzato in ingegneria e quindi la risposta è di tipo giuridico. Il regolamento attuale sarà quello proposto per tutto il 2013 salvo intervento del legislatore che posso presumere verrà preso solo a fine stagione e solo su richiesta dei team (non certo con lo scopo di porre difficoltà). Per quanto riguarda l'N5K si farà riferimento al regolamento adottato nel campionato provinciale CSI vallecamonica che permette tre tipi di freni due sull'anteriore ed uno sul posteriore e poi ancora permette l'uso su 2 o 4 ruote senza specificare altro. Sul futuro non posso esserti di aiuto, ma attualmente in nessun campo sia sociale che economico, capisco la tua preoccupazione ma queste aspettative era meglio avanzarle prima dell'AGO di fine 2012 e presuppongo che al massimo se ne riparlerà a fine 2013. Chi vuole azzardare soluzioni particolari, pur lecite, lo faccia nella consapevolezza che non esistono certezze normative di lunga durata. Poi se una soluzione sia più vantaggiosa dell'altra esula dalle mie conoscenze e competenze, ad oggi, salvo interventi normativi del legislatore, il minimo richiesto è che ci debba essere almeno un sistema frenante a disco che agisca minimo su due ruote. Per quanto riguarda la cat. C9 questa è regolamentata anche da norme fISD europee e pertanto la loro modifica (essendo state approvate non da molto) è ancora più laboriosa ed improbabile. Consiglio comunque di avanzare richiesta di modifica motivandola, se le richieste diventeranno numerose e coincidenti si avranno risposte normative coerenti. Ti ringrazio per le note avanzate che le ritengo sempre interessanti ed utili e ti saluto con stima.
Ceccon Claudio

Grazie Claudio, sempre chiaro ed esaustivo.
Max
Max

Numero di messaggi : 78
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 01.12.08

http://www.mrxkart.com

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTI REGOLAMENTO KART N5K + C9 Empty Re: CHIARIMENTI REGOLAMENTO KART N5K + C9

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.