FEDERAZIONE ITALIANA CART'S
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domande e Risposte sulla Giustizia sportiva da partedel Giudice Sportivo

2 partecipanti

Andare in basso

Domande e Risposte sulla Giustizia sportiva da partedel Giudice Sportivo Empty Domande e Risposte sulla Giustizia sportiva da partedel Giudice Sportivo

Messaggio  Ceccon Claudio Lun Gen 28, 2013 7:33 pm

è stato pubblicato il regolamento di Giustizia e Disciplina nonchè il Regolamento Attività Agonistica, a breve seguirà la Circolare Attività Agonistica 2013 di cui solo alcuni capitoli sono stati aggiunti al Regolamento A.A.
Non sono di semplice lettura e sicuramente ricchi di tecnicismi, pertanto se sorgessero dubbi potete chiedere su questo forum dei chiarimenti ai quali risponderò con piacere. Non posso rispondere a quesiti personali ma solo a problematiche generali.
Con osservanza.
Ceccon Claudio (Giudice Unico)

Ceccon Claudio

Numero di messaggi : 35
Età : 69
Località : ossimo
Data d'iscrizione : 02.12.08

Torna in alto Andare in basso

Domande e Risposte sulla Giustizia sportiva da partedel Giudice Sportivo Empty Buon giorno

Messaggio  Macca Mar Gen 29, 2013 3:26 pm

Salve Dottor Ceccon,aprendo il R.A.A. ho notato subito delle novità.
Ma quella che più mi ha colpito(sarà che siamo in tempi di crisi economica)è la tassa per correre una o più manches subgiudice(50 Euro).
Dire che è sbagliata mi sembra inappropriato,pertanto mi piacerebbe sapere quali motivi ha spinto la FIC'S a farlo prima di farmi un idea.
Peraltro se l'I.D.G. sbaglia e se fosse che il G.U. riconosce lo sbaglio di esso,il concorrente viene risarcito?L'I.D.G. paga se sbaglia cosi come sono obbligati da regolamento i concorrenti?
Macca
Macca

Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 01.04.09

Torna in alto Andare in basso

Domande e Risposte sulla Giustizia sportiva da partedel Giudice Sportivo Empty Re: Domande e Risposte sulla Giustizia sportiva da partedel Giudice Sportivo

Messaggio  Ceccon Claudio Mar Gen 29, 2013 7:27 pm

Buona Giornata anche a te. La norma che permette la continuazione di una gara sub judice dietro pagamento di cauzione (quindi in caso di errore verrà restituita) ed a seguito di squalifica per sole more tecniche e non disciplinari, trova applicazione anche in altre discipline sportive e viene introdotta per almeno due motivi:

1) Permette al condannato dall'Idg di poter esercitare il proprio diritto di difesa presso altra corte giudicante (G.U. o Corte Federale) senza essere "mutilato" di una o più manche e quindi in caso di riconosciuto errore tecnico dell'IdG (caso ipotetico anche se molto improbabile) di venir riammesso in classifica con tutte le manche disputate altrimenti un eventuale ricorso vinto non potrebbe tecnicamente restituire delle manche non effettuate. Resta implicito che spetta al ricorrente l'onere di dimostrare la propria innocenza. Questa è la grande differenza tra giustizia sportiva e penale dove l'onere è a carico della procura.
2) Diminuisce il contenzioso verbale con l'IdG in quanto il condannato a squalifica ha la possibilità di cui al punto precedente e non si trova un muro insormontabile che di solito innervosisce oltre limiti accettabili.

Non dimentichiamo che non è simpatico vedersi squalificati per norme tecniche dopo magari aver percorso centinaia di Km. e pertanto il poter comunque gareggiare sub judice lo ritengo un atto di civiltà. Il significato della quota di cauzione è abbastanza implicito, serve a responsabilizzare l'atto di voler gareggiare sub judice e tale scelta onerosa è nelle mani del concorrente che potrà decidere come meglio crede. Bisogna anche essere però consapevoli che in caso di rilevamento palese di difetti tecnici da parte dell'IdG sarà molto difficile poi dimostrare la propria estraneità ai fatti o la propria innocenza.
Per quanto riguarda la domanda se l'IdG paga come i concorrenti in caso di errore la risposta è sicura, certo che paga, magari in altro modo. Chiunque sbagli paga, anche solo per leso orgoglio o per diminuito prestigio, certo non si vorrà pretendere una pena pecuniaria verso volontari, verso persone umane che come tali non posseggono il dono dell'infallibilità. Se nel loro operato produrranno delle dimostrate ( e ribadisco dimostrate) penalizzazioni il concorrente avrà la possibilità di produrre le proprie ragioni innanzi ad altra persona "terza". L'unico caso in cui un giudice o un arbitro o ispettore sportivo "paga" come un qualsiasi altro tesserato è per dolo dovuto a "cattiva fede" e per ora questo non credo appartenga al nostro mondo.

Attenzione!!! Questo ultimo messaggio non è specificatamente rivolto a Maccarinelli ma essendo il primo ad intervenire lo devo per forza aggiungere in coda alla mia prima risposta:
QUESTA RUBRICA NON PUO' CONSENTIRE BOTTA E RISPOSTA QUINDI A SPECIFICA DOMANDA SI PRODURRA' UNA SOLA RISPOSTA ED A EVENTUALE REPLICA NON SEGUIRA' CONTROREPLICA, PERTANTO SI SUGGERISCE DI EVITARE CONTRORISPOSTE.
Chiedo scusa per questa presa di posizione unilaterale ma ritenendola una cosa seria non vorrei mai che sconfinasse in altro.

Ceccon Claudio

Numero di messaggi : 35
Età : 69
Località : ossimo
Data d'iscrizione : 02.12.08

Torna in alto Andare in basso

Domande e Risposte sulla Giustizia sportiva da partedel Giudice Sportivo Empty Re: Domande e Risposte sulla Giustizia sportiva da partedel Giudice Sportivo

Messaggio  Macca Mer Gen 30, 2013 10:36 am

La ringrazio per la risposta esauriente e tempestiva,
Cordiali saluti.
Macca
Macca

Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 01.04.09

Torna in alto Andare in basso

Domande e Risposte sulla Giustizia sportiva da partedel Giudice Sportivo Empty Re: Domande e Risposte sulla Giustizia sportiva da partedel Giudice Sportivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.