sistema frenante N5
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
sistema frenante N5
salve, sono nuovo di questa disciplina e ho iniziato la costruzione di un carretto N5 nel regolamento però non si fa riferimento a nessun sistema frenante che vada ad agire sulla ruota: volevo chiedere se non è accettato o se non è stato preso in considerazione, inoltre non sono riuscito a capire che età bisogna avere per poter gareggiare con questi carretti N5.
grazie dell'attenzione
grazie dell'attenzione
kartscreator- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.09.12
N5
Per quanto riguarda il sistema frenante : è ammesso sia agente sulle ruote che al suolo e lo trovi scritto molto chiaramente sul regolamento N5 nella sezione regolamenti del sito.
L'età minima invece è 14 anni.
a disposizione
segreteria sportiva
L'età minima invece è 14 anni.
a disposizione
segreteria sportiva
segreteria sportiva- Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 12.11.08
Re: sistema frenante N5
grazie mille per la risposta allora chiedo se questo è il regolamento giusto: fics.it/Admin/Documenti/315_N5%20revisione%202008.pdf
perchè su questo c'è scritto questo riguardo al freno:
6) Freni: sono ammessi solo sistemi frenanti meccanici o idraulici con comando a leva o a pedale, diretti o con rinvio, con cavi in acciaio efficacemente guidati e impiombati. E’ CONSENTITA L’AZIONE SULL’ASSALE DELLE RUOTE (IMPIANTI A DISCO O A TAMBURO) OPPURE L’AZIONE A SFREGAMENTO SUL TERRENO. In questo caso l’azione frenante risulta dalla pressione e conseguente attrito sul manto stradale di una o più piastre rivestita in materiale gommoso, idoneo per spessore e durezza. La superficie della piastra gommata a contatto con il terreno non dovrà essere inferiore ai 120 cm2.
quindi no credo sia ammesso un sistema che agisce sul diametro della ruota come questo 1.bp.blogspot.com/_CZBAY2e1wYw/TUeitrw99DI/AAAAAAAAATg/yXliqsF2ndY/s1600/pipe5-3.jpg, grazie ancora dell'attenzione
perchè su questo c'è scritto questo riguardo al freno:
6) Freni: sono ammessi solo sistemi frenanti meccanici o idraulici con comando a leva o a pedale, diretti o con rinvio, con cavi in acciaio efficacemente guidati e impiombati. E’ CONSENTITA L’AZIONE SULL’ASSALE DELLE RUOTE (IMPIANTI A DISCO O A TAMBURO) OPPURE L’AZIONE A SFREGAMENTO SUL TERRENO. In questo caso l’azione frenante risulta dalla pressione e conseguente attrito sul manto stradale di una o più piastre rivestita in materiale gommoso, idoneo per spessore e durezza. La superficie della piastra gommata a contatto con il terreno non dovrà essere inferiore ai 120 cm2.
quindi no credo sia ammesso un sistema che agisce sul diametro della ruota come questo 1.bp.blogspot.com/_CZBAY2e1wYw/TUeitrw99DI/AAAAAAAAATg/yXliqsF2ndY/s1600/pipe5-3.jpg, grazie ancora dell'attenzione
kartscreator- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.09.12
disegni N5
dici bene, il sistema utilizzato nell'immagine che hai linkato non passerebbe ( sicuramente non negli N5 in quanto non previsto fra i sistemi frenanti, ma ti vedo male anche in altre categorie
Ci sono disegni molto validi di N5 supercollaudati, se chiedi in segreteria credo abbiano sia dei disegni quotati che degli autocad
Ci sono disegni molto validi di N5 supercollaudati, se chiedi in segreteria credo abbiano sia dei disegni quotati che degli autocad
paolo pisa- Admin
- Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 30.07.08
Re: sistema frenante N5
però volendo posso usare un freno di bicicletta su una ruota da bicicletta piccola e dovrebbe essere in regola
kartscreator- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.09.12
ruote da bicicletta
stai inserendo una ulteriore variabile, quindi:
-probabilmente un freno da bicicletta su una ruota da bicicletta è teoricamente a norma
- sicuramente una ruota da bicicletta non è disegnata per lavorare con le pressioni assiali che derivano dalla forza centrifuga in curva, avendo il mezzo obbligatoriamente quattro ruote
quindi
verosimilmente un mezzo così fatto non passerebbe in sicurezza per la N5 e probabilmente neanche nei Folk
suggerisco al moderatore che questo thread passi nella sezione tecnica, così magari c'è di la qualcuno che può aiutare il nostro nuovo collega
-probabilmente un freno da bicicletta su una ruota da bicicletta è teoricamente a norma
- sicuramente una ruota da bicicletta non è disegnata per lavorare con le pressioni assiali che derivano dalla forza centrifuga in curva, avendo il mezzo obbligatoriamente quattro ruote
quindi
verosimilmente un mezzo così fatto non passerebbe in sicurezza per la N5 e probabilmente neanche nei Folk
suggerisco al moderatore che questo thread passi nella sezione tecnica, così magari c'è di la qualcuno che può aiutare il nostro nuovo collega
paolo pisa- Admin
- Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 30.07.08
Re: sistema frenante N5
Grazie, capisco cosa dici e quindi resto in attesa, intanto so che vale un freno tipo bicicletta: ovvero sul cerchione di metallo con quelle particolari plastiche e potrei provare a unirlo alla ruota che ho, da portapacchi, dove dovrebbe andare bene sul cerchione nella stessa posizione della bicicletta.
Purtroppo ora mio sorge un altra domanda se è in regola un freno plastica-metallo (da bicicletta) non dovrebbe essere in regola anche uno metallo-gomma (come il mio esempio ma con gomme piene) essendo di sicuro migliore la leva e più sicura la ruota?
Grazie ancora, vorrei proprio essere sicuro che sia tutto in regola ma la macchina non è asta progettata Per freni a disco o a tamburo
Purtroppo ora mio sorge un altra domanda se è in regola un freno plastica-metallo (da bicicletta) non dovrebbe essere in regola anche uno metallo-gomma (come il mio esempio ma con gomme piene) essendo di sicuro migliore la leva e più sicura la ruota?
Grazie ancora, vorrei proprio essere sicuro che sia tutto in regola ma la macchina non è asta progettata Per freni a disco o a tamburo
kartscreator- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.09.12
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|