FEDERAZIONE ITALIANA CART'S
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sistema frenante N5

3 partecipanti

Andare in basso

sistema frenante N5 Empty sistema frenante N5

Messaggio  kartscreator Mar Set 11, 2012 7:50 pm

salve, sono nuovo di questa disciplina e ho iniziato la costruzione di un carretto N5 nel regolamento però non si fa riferimento a nessun sistema frenante che vada ad agire sulla ruota: volevo chiedere se non è accettato o se non è stato preso in considerazione, inoltre non sono riuscito a capire che età bisogna avere per poter gareggiare con questi carretti N5.
grazie dell'attenzione

kartscreator

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

sistema frenante N5 Empty N5

Messaggio  segreteria sportiva Gio Set 13, 2012 7:24 pm

Per quanto riguarda il sistema frenante : è ammesso sia agente sulle ruote che al suolo e lo trovi scritto molto chiaramente sul regolamento N5 nella sezione regolamenti del sito.
L'età minima invece è 14 anni.

a disposizione

segreteria sportiva

segreteria sportiva

Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

sistema frenante N5 Empty Re: sistema frenante N5

Messaggio  kartscreator Gio Set 13, 2012 8:58 pm

grazie mille per la risposta allora chiedo se questo è il regolamento giusto: fics.it/Admin/Documenti/315_N5%20revisione%202008.pdf
perchè su questo c'è scritto questo riguardo al freno:
6) Freni: sono ammessi solo sistemi frenanti meccanici o idraulici con comando a leva o a pedale, diretti o con rinvio, con cavi in acciaio efficacemente guidati e impiombati. E’ CONSENTITA L’AZIONE SULL’ASSALE DELLE RUOTE (IMPIANTI A DISCO O A TAMBURO) OPPURE L’AZIONE A SFREGAMENTO SUL TERRENO. In questo caso l’azione frenante risulta dalla pressione e conseguente attrito sul manto stradale di una o più piastre rivestita in materiale gommoso, idoneo per spessore e durezza. La superficie della piastra gommata a contatto con il terreno non dovrà essere inferiore ai 120 cm2.
quindi no credo sia ammesso un sistema che agisce sul diametro della ruota come questo 1.bp.blogspot.com/_CZBAY2e1wYw/TUeitrw99DI/AAAAAAAAATg/yXliqsF2ndY/s1600/pipe5-3.jpg, grazie ancora dell'attenzione

kartscreator

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

sistema frenante N5 Empty disegni N5

Messaggio  paolo pisa Ven Set 14, 2012 6:06 pm

dici bene, il sistema utilizzato nell'immagine che hai linkato non passerebbe ( sicuramente non negli N5 in quanto non previsto fra i sistemi frenanti, ma ti vedo male anche in altre categorie

Ci sono disegni molto validi di N5 supercollaudati, se chiedi in segreteria credo abbiano sia dei disegni quotati che degli autocad

paolo pisa
Admin

Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 30.07.08

Torna in alto Andare in basso

sistema frenante N5 Empty Re: sistema frenante N5

Messaggio  kartscreator Sab Set 22, 2012 6:22 pm

però volendo posso usare un freno di bicicletta su una ruota da bicicletta piccola e dovrebbe essere in regola

kartscreator

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

sistema frenante N5 Empty ruote da bicicletta

Messaggio  paolo pisa Sab Set 22, 2012 8:41 pm

stai inserendo una ulteriore variabile, quindi:
-probabilmente un freno da bicicletta su una ruota da bicicletta è teoricamente a norma
- sicuramente una ruota da bicicletta non è disegnata per lavorare con le pressioni assiali che derivano dalla forza centrifuga in curva, avendo il mezzo obbligatoriamente quattro ruote

quindi
verosimilmente un mezzo così fatto non passerebbe in sicurezza per la N5 e probabilmente neanche nei Folk

suggerisco al moderatore che questo thread passi nella sezione tecnica, così magari c'è di la qualcuno che può aiutare il nostro nuovo collega

paolo pisa
Admin

Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 30.07.08

Torna in alto Andare in basso

sistema frenante N5 Empty Re: sistema frenante N5

Messaggio  kartscreator Dom Set 23, 2012 1:36 am

Grazie, capisco cosa dici e quindi resto in attesa, intanto so che vale un freno tipo bicicletta: ovvero sul cerchione di metallo con quelle particolari plastiche e potrei provare a unirlo alla ruota che ho, da portapacchi, dove dovrebbe andare bene sul cerchione nella stessa posizione della bicicletta.
Purtroppo ora mio sorge un altra domanda se è in regola un freno plastica-metallo (da bicicletta) non dovrebbe essere in regola anche uno metallo-gomma (come il mio esempio ma con gomme piene) essendo di sicuro migliore la leva e più sicura la ruota?
Grazie ancora, vorrei proprio essere sicuro che sia tutto in regola ma la macchina non è asta progettata Per freni a disco o a tamburo

kartscreator

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

sistema frenante N5 Empty Re: sistema frenante N5

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.