FEDERAZIONE ITALIANA CART'S
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

peso e zavorra

3 partecipanti

Andare in basso

peso e zavorra Empty peso e zavorra

Messaggio  stick58 Mar Lug 01, 2014 7:06 pm

Salve a tutti gli utenti. Sono un appassionato di tutto ciò che si muove con le ruote e siccome mio figlio ha smesso di correre in kart, ho pensato (nonostante l'età  Crying or Very sad) di tornare a tenere un volante tra le mani dopo un tot di anni d'inattività. Visto che era rimasto un telaio nel garage e la categoria N5K non richiede grandi modifiche ho passato alcune serate a smontare radiatore, piastre ecc. ecc.. per provare l'ebbrezza della discesa. Ho letto il regolamento e mi sono "incagliato" sul discorso del peso complessivo e della sistemazione della zavorra.
Considerando il mio peso (circa 80 kg) e il peso del telaio completo (circa 30 kg) per raggiungere i 175 massimi consentiti ne mancano un bel po'. Trovare il posto dove metterli non è per niente facile. Il quesito che vorrei sottoporvi è il seguente: conviene in assoluto portare il kart al peso massimo consentito oppure risulta una soluzione migliore un peso inferiore per avere una migliore scorrevolezza? Qual'è la tendenza sui campi di gara?
Penso che il debutto in questo tipo di competizioni, se arrivo a far quadrare tutto, potrebbe essere il 13 luglio a Tredozio (FC). Spero in quel frangente di fare la conoscenza di molti di voi.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi consigli che saranno naturalmente ascoltati e, se ci riuscirò, messi in pratica.
Stick 58

stick58

Numero di messaggi : 10
Età : 66
Località : Forlì
Data d'iscrizione : 01.07.14

Torna in alto Andare in basso

peso e zavorra Empty CIAO STICK 58

Messaggio  targhetti spartaco Mar Lug 01, 2014 7:54 pm

Sul discorso dei pesi ti suggerirei di arrivare al limite dei 175 kg,con meno ne saresti penalizzato.Per quanto riguarda la sistemazione capisco benissimo il tuo problema,io peso 65 in tenuta da gara quindi immagina quanto peso ho messo sul mio c8...Ho un piccolo dubbio sul peso effettivo del tuo kart senza pesi,solitamente con tutti gli accessori si arriva a circa 50 kg.Se ne hai la possibilità ti consiglierei di vedere prima una gara,vedendo i mezzi degli altri e parlando con qualcuno magari ti fai subito un idea ed eviti di fare modifiche non permesse,ciao a presto!

targhetti spartaco

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 10.06.11

Torna in alto Andare in basso

peso e zavorra Empty Re: peso e zavorra

Messaggio  stick58 Mer Lug 02, 2014 1:57 pm

Grazie per la risposta. Io sono di Forlì e purtroppo la gara che volevo andare a "sbirciare"  Embarassed  era quella di Castrocaro Terme di domenica prossima (06/07/2014).
Ho letto che purtroppo è stata spostata a data da destinarsi per problemi con i lavori stradali in corso. Vedrò come fare...magari la gara la faccio ugualmente con lo spirito che comunque rimane il principale motivo, di passare una giornata con gli amici.
Grazie ancora
Stick 58

stick58

Numero di messaggi : 10
Età : 66
Località : Forlì
Data d'iscrizione : 01.07.14

Torna in alto Andare in basso

peso e zavorra Empty peso e zavorra

Messaggio  Lara Gio Lug 03, 2014 1:18 pm

Ciao Sitck io come te corro in N5K e sono anche IDG per la federazione, come diceva Spartaco la cosa che risulta un po' strana è che il tuo kart sia di soli 30 kg!! Normalmente è intorno ai 50/55 in assetto da gara (senza le zavorre), con zavorre e pilota NON deve superare il 175, il dubbio è: la piastra anteriore c'è? ho hai tolto anche quella? perchè quella, da regolamento deve rimanere. Se hai bisogno di chiarimenti non esitare a chiedere.
ciao Lara

P.S. Penso che ci vedremo a Tredozio!

Lara

Numero di messaggi : 23
Età : 56
Località : Padova
Data d'iscrizione : 26.04.10

Torna in alto Andare in basso

peso e zavorra Empty Re: peso e zavorra

Messaggio  stick58 Lun Lug 07, 2014 11:04 am

Lara ha scritto:Ciao Sitck io come te corro in N5K e sono anche IDG per la federazione, come diceva Spartaco la cosa che risulta un po' strana è che il tuo kart sia di soli 30 kg!! Normalmente è intorno ai 50/55 in assetto da gara (senza le zavorre), con zavorre e pilota NON deve superare il 175, il dubbio è: la piastra anteriore c'è? ho hai tolto anche quella? perchè quella, da regolamento deve rimanere. Se hai bisogno di chiarimenti non esitare a chiedere.
ciao Lara

P.S. Penso che ci vedremo a Tredozio!


Ciao Lara scusa se rispondo solo ora. Forse ho in mente il peso della scocca senza tutti gli accessori e le gomme con i cerchi. Il telaio comunque non ha subito nessuna modifica. Praticamente è stato smontato il motore, il portacorona, e la pompa dell'acqua. E' un ITALCORSE omologato qualche anno fà e veniva usato da mio figlio nella classe 100 ICA. Ha solo il freno sull'assale posteriore. Peserò in maniera esatta il telaio per poter quantificare quanta zavorra mi occorre. Nella migliore delle ipotesi (telaio attorno ai 50 kg) mancherebbero comunque tra i 40 e i 45 kg fissati saldamente al telaio. Non sò proprio dove piazzarli.
Nelle gare kart, anche quelle internazionali, era ammesso il fissaggio nel sedile, sia lateralmente che posteriormente, con viti e bulloni autobloccanti quindi si risolveva il problema abbastanza agevolmente. Peccato!

stick58

Numero di messaggi : 10
Età : 66
Località : Forlì
Data d'iscrizione : 01.07.14

Torna in alto Andare in basso

peso e zavorra Empty peso e zavorre

Messaggio  Lara Lun Lug 07, 2014 11:20 pm

Ciao figurati non c'è problema!! Per i pesi puoi mettere qualcosa nella parte anteriore/centrale fissandoli alla piastra del kart, mentre nella parte posteriore li puoi fissare direttamente al telaio (sul sedile è vietato) però c'è chi ancora li ha!!!

Lara

Numero di messaggi : 23
Età : 56
Località : Padova
Data d'iscrizione : 26.04.10

Torna in alto Andare in basso

peso e zavorra Empty Re: peso e zavorra

Messaggio  stick58 Mar Lug 08, 2014 10:53 am

Grazie ancora Lara per i consigli. Spero di incontrarti a Tredozio domenica prossima.
Buona giornata.

stick58

Numero di messaggi : 10
Età : 66
Località : Forlì
Data d'iscrizione : 01.07.14

Torna in alto Andare in basso

peso e zavorra Empty Re: peso e zavorra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.