FEDERAZIONE ITALIANA CART'S
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

accorgimenti tecnici N5K e C8

3 partecipanti

Andare in basso

accorgimenti tecnici N5K e C8 Empty accorgimenti tecnici N5K e C8

Messaggio  Neo Mer Giu 22, 2011 11:15 pm

Ciao a tutti!!!!!
Mi sto avvicinando al mondo spettacolare dello Speed Down.

Ero curioso di sapere gli accorgimenti tecnici di costruzione,modifica e assetto delle due categorie dove si utilizza lo chassis da Go Kart,N5K e C8.

L'unica cosa che so per certo e' che la principale differenza fra le due categorie e' che nella N5K l'assale posteriore deve rimanere unico,quindi ruote vincolate fra loro e stessa velocita' di rotazione di entrambe in ogni condizione;mentre nella C8 si possono svincolare le ruote rendendole indipendenti.

Altre caratteristiche?
Sarebbe bello avere una lista generale su cui basarsi I love you

Ovviamente non intendo cio' che sta scritto sul regolamento(consultabile e inequivocabile) ma cio' che ormai,per chi e' nel mondo di queste competizioni,e' risaputo che dia vantaggi,nonche' concesso anche se non scritto.

Mi piacerebbe anche capire le modalita' con cui si adatta l'assetto del mezzo in base al tracciato(tipo di gomme,pressione,campanatura,incidenza,convergenza,carreggiata,passo,distribuzione pesi,effetto Ackermann,etc etc Very Happy

Esperti fatevi avanti alien

Ringrazio infinitamente in anticipo!!!

Neo

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

accorgimenti tecnici N5K e C8 Empty Re: accorgimenti tecnici N5K e C8

Messaggio  charlie Mar Giu 28, 2011 1:38 pm

ciao "Neo"
come al solito, ad uno sport piacevole non corrisponde una adeguata Federazione che sappia essere presente, d'aiuto ad un nuovo amico . . . che sappia comunicare.

per fortuna ci sono i comuni soci che cercano di fare le veci di chi dovrebbe.
il C8 non è proprio la mia categoria, quindi mi perdonerai se non approfondisco e nel caso mi correggeranno i "maestri" di questo ramo.

le cose evidenti le hai segnalate già tu, poi ci sono delle cose che si sanno
il N5k vuole mantenere fede al kart da pista con l'aggiunta eventuale di opzionali freni anteriori, ma poi per il suo target e finalità di tenere i costi abbordabili, il tutto deve essere lasciato come il kart originale.

nel C8 i più attenti già notano che la posizione del sedile è diventata centrale
semplificando molto io credo di aver capito che la fiches di omologazione di ogni kart, nella sostanza definisce il numero e le sezioni dei tubi che lo compongono, ma non le precise misure di lunghezza degli stessi o gli angoli di unione, su questa base nascono le "elaborazioni" che, se esasperate, ovviamente contribuiscono a maggiorare i costi di gestione.
quindi, o facendo da te o usufruendo di preparatori specializzati, si hanno telai che rispondono meglio alle esigenze dello speed down.
www.mrxkart.it (visto che la cupola, con la sua assenza, permette interventi ai non addetti, i non addetti si permettono di evidenziare il lavoro di un un amico)

io credo che la cosa non è tutta qui
cuscinetti particolari?
cerchioni in leghe speciali?
quando qualcuno non riesce a stare al passo del campione e non vuole considerare che forse il campione ci mette anche un po' del suo, allora spesso si mette mano al portafoglio per gli ultimi aggiornamenti . . . che ovviamente gli stessi campioni hanno . . . perchè non son scemi e vantaggi non ne vogliono concedere.
ed ecco il mondo del C8

che però sulla base di questa specificità ed avanguardia tecnica ha il suo palcoscenico internazionale . . . ed anche questa è una buona differenza da considerare.

in ogni caso www.mrxkart.it non è banalmente un sito commerciale
dietro ci stà Max, che è l'amico più preparato ed onesto, ma prima ancora è uno di noi ed è sempre pronto ad un cordiale dialogo e fornire informazioni.

mica come alcuni.
charlie
charlie

Numero di messaggi : 270
Età : 63
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 21.11.08

http://www.ruote-libere.it

Torna in alto Andare in basso

accorgimenti tecnici N5K e C8 Empty Re: accorgimenti tecnici N5K e C8

Messaggio  Neo Mer Giu 29, 2011 1:43 pm

Grazie mille Charlie!!!!!
La tua risposta mi e' di grande conforto. Wink
Ti ho visto molto operativo e disponibile su questo forum.



Ho studiato in lungo e in largo il sito MRX,quindi per quanto riguarda i materiali ho tutto a mente.
Ora m'incuriosisce soprattutto la parte di assetto del mezzo e le scelte se er quel materiale o pezzo rispetto ad un altro.
Comunque ora il kart e' nel mio garage,desideroso di capire se rimanere N5K o passare a C8 (ha gia' impianto frenante anteriore) cat
Attendo i consigli di qualche veterano della categoria bounce

A presto!!!!

Neo

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

accorgimenti tecnici N5K e C8 Empty Re: accorgimenti tecnici N5K e C8

Messaggio  charlie Mer Giu 29, 2011 2:17 pm

grazie per il commento personale

per il tuo dilemma:

io tenderei ad essere razionale nel passaggio
le questioni tecniche sviscerate a mezzo scrittura a volte restano delle belle tesi da assorbire come teoria
credo che meglio della pratica non vi sia
siamo a mezza stagione e rincorrere la perfezione di un C8 con le basi teoriche non serva a molto
però c'è un N5k pronto
io non so di dove sei e quali sacrifici devi fare a rincorrere questa e quella manifestazione
io so che partendo qua nel bresciano il kart da speed down ha profuso piloti con capacità tecniche un po' ovunque
mettendo anche in conto che la gelosia tecnica è un elemento da considerare, però credo che sul campo puoi fare esperienza.

non accantonare anche un mio velato suggerimento
mrxkart non è solo una vetrina da consultare, è anche un numero di telefono con cui parlare ed una email con cui comunicare con il "maestro" Max . . . e credimi, resterai stupito dalla sua cortesia e dai suoi consigli anche disinteressati
charlie
charlie

Numero di messaggi : 270
Età : 63
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 21.11.08

http://www.ruote-libere.it

Torna in alto Andare in basso

accorgimenti tecnici N5K e C8 Empty ACCORGIMENTI TECNICI N5K E C8

Messaggio  targhetti spartaco Mer Giu 29, 2011 7:25 pm

Benvenuto Neo,per quanto riguarda la distribuzione dei pesi considera che in discesa la maggior parte del peso grava sull'anteriore,quindi io sistemo almeno il 75% della zavorra sul posteriore al fine di trovare un buon bilanciamento.Il camber lo tengo a zero gradi, il caster sulla posizione di massimo carico mentre qualcuno preferisce eliminare l'angolo di aekermann imperniando i braccetti dello sterzo nello stesso punto sul piantone dello sterzo,queste regolazioni sono molto soggettive quindi troverai molte differenze fra un kart e l'altro.Le gomme che uso le scelgo in base al tipo di percorso,se ripido o/e molto guidato e ricco di frenate monto gomme medio/morbide con pressioni anche inferiori al limite massimo(3,5 bar),se invece la discesa ha poca pendenza e non richiede molta guida uso gomme medio/dure con pressioni massime.Considera poi che non tutti i tipi di asfalto sono uguali,per esempio nelle gare al nord abbiamo un tipo di asfalto abrasivo mentre per esempio nelle marche ed in toscana è molto liscio e scivoloso quindi bisogna sempre trovare un compromesso.Quando ci troviamo in gara se vuoi ti mostro ben volentieri il mio kart.Premetto che non pretendo di insegnare nulla a nessuno,corro da 6 anni e questa è la mia esperienza,il resto ce lo mette chi sta alla guida,a presto.

targhetti spartaco

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 10.06.11

Torna in alto Andare in basso

accorgimenti tecnici N5K e C8 Empty Re: accorgimenti tecnici N5K e C8

Messaggio  Neo Gio Giu 30, 2011 12:43 am

Ragazzi grazie davvero!!!!
Le info di Spartaco poi sono preziosissime,fornite da un campione di specialita'!!Non potevo chiedere di meglio.
Ottimo alien

Ho solo alcuni dubbi sulla carreggiata,guardando gli chassis MRX mi pare di notare che e' strettissima rispetto un kart normale!

Comunque non voglio risultare pesante,percio' le altre informazioni le rilevero' direttamente sul campo,da spettatore o da partecipante,vedremo cheers


Io comunque sono di Reggio Emilia!!

Neo

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

accorgimenti tecnici N5K e C8 Empty Re: accorgimenti tecnici N5K e C8

Messaggio  targhetti spartaco Gio Giu 30, 2011 11:13 pm

Grazie dei complimenti Neo,come hai notato usiamo carreggiate piu' strette rispetto a quelle che si usano in pista,nelle gare di speed down conta molto la scorrevolezza e la riduzione della sagoma del kart esposta alle turbolenze,ma anche su questo aspetto ogni pilota personalizza il kart in base al proprio stile di guida.Visto che sei di reggio emilia potresti venire a vedere i nostri kart a castel di casio (BO) il 7 agosto abbiamo una prova del campionato italiano così abbiamo modo di conoscerci,ciao.

targhetti spartaco

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 10.06.11

Torna in alto Andare in basso

accorgimenti tecnici N5K e C8 Empty Re: accorgimenti tecnici N5K e C8

Messaggio  charlie Ven Lug 01, 2011 2:41 pm

a vedereeeeee!
Shocked

a partecipare!
mica ci deve stare oltre quel kart in garage!
charlie
charlie

Numero di messaggi : 270
Età : 63
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 21.11.08

http://www.ruote-libere.it

Torna in alto Andare in basso

accorgimenti tecnici N5K e C8 Empty Re: accorgimenti tecnici N5K e C8

Messaggio  Neo Sab Lug 02, 2011 10:49 am

Very Happy

Giusto Charlie!

Ad ogni modo,purtroppo,quella del 7 agosto non sarei riuscito ne a venire ne a partecipare No

Ma ci si vede presto!!

Nel frattempo prepariamo il tutto (ganci di traino,freni di sicurezza,licenze,ecc)

Neo

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

accorgimenti tecnici N5K e C8 Empty Re: accorgimenti tecnici N5K e C8

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.